Detrazioni fiscali 2021 per impianti fotovoltaici

Detrazioni fiscali 2021 per impianti fotovoltaici

Per tutto l’anno 2021 (dal 1° gennaio al 31 dicembre), sarà possibile beneficiare della detrazione fiscale del 50% anche per l’installazione di impianti fotovoltaici anche con accumulo, per una spesa massima di € 96.000,00. Questo tipo di intervento rientra nella categoria delle ristrutturazioni edilizie e non del risparmio energetico.

LA RIPARTIZIONE DELLA DETRAZIONE
La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo, nell’anno in cui è sostenuta la spesa e in quelli successivi.

COMUNICAZIONE ALL’ENEA
Per monitorare e valutare il risparmio energetico conseguito con la realizzazione degli interventi, si ha l’obbligo di trasmettere all’Enea le
informazioni sui lavori effettuati.

COME PAGARE
Per fruire della detrazione è necessario che i pagamenti siano effettuati con bonifico bancario o postale anche tramite home banking.
Se i lavori sono stati pagati da una società finanziaria che ha concesso un finanziamento al contribuente, quest’ultimo potrà ugualmente richiedere l’agevolazione.

I contribuenti che usufruiscono dell’agevolazione devono conservare ed esibire, oltre alla ricevuta del bonifico, sono tenuti a conservare le fatture o le ricevute fiscali relative alle spese effettuate per la realizzazione dei lavori.
Questi documenti, che devono essere intestati alle persone che fruiscono della detrazione, potrebbero essere richiesti, infatti, dagli uffici finanziari che controllano le loro dichiarazioni dei redditi.

Consulta la guida alle detrazioni fiscali dell’ Agenzia delle Entrate





HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA?
×

Ciao!

Fai clic sull'icona per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a info@pergosolar.it

×