E’ nato NANOTEK, nuova tecnologia sviluppata per i pannelli solari e fotovoltaici.
Si tratta di un’innovativa formulazione basata su nanotecnologia che ha proprietà fotocatalitiche, ed è stata studiata specificamente per proteggere i pannelli solari e fotovoltaici, migliorandone l’efficienza.
NANOTEK è in grado di sviluppare un rivestimento antiriflesso con spiccate proprietà idrofiliche, antibatteriche e depurative dell’aria. NANOTEK conferisce alle superfici trattate proprietà autopulenti e antiriflesso, protegge i pannelli solari dallo sporco e ne aumenta l’efficacia grazie alla combinazione di questi due effetti. La nanostruttura depositata da NANOTEK è un trattamento per pannelli fotovoltaici e pannelli solari super idrofobico caratterizzato da proprietà uniche in grado di permettere agli agenti atmosferici (vento, pioggia e umidità) di rimuovere sporco e contaminante.
Questo trattamento per pannelli solari e fotovoltaico rende possibile un aumento dell’approvvigionamento medio di luce del pannello solare, permettendo inoltre la decomposizione delle sostanze organiche depositate (escrementi di volatili, inquinamento atmosferico, depositi vegetali) attraveso un processo di fotocatalisi, il che si traduce in una pulizia molto più semplice delle superfici rivestite.