Pergole bioclimatiche, coperture e tettoie solari per esterni

Pergole bioclimatiche, coperture e tettoie solari per esterni

Pergole bioclimatiche, coperture e tettoie solari per esterni

Le pergole bioclimatiche si contraddistinguono per il sistema di copertura innovativa, una tecnologia che permette alla luce di entrare in modo naturale e di vivere in pieno armonia il tuo spazio esterno.

Con il minimo dispendio energetico le coperture bioclimatiche a lame orientabili ruotano silenziosamente per un comfort ottimale!

Pergole, pergolato e tettoie solari

La definizione di pergolato è spesso interscambiata con quella di pergola, ma la normativa amministrativa cosa sostiene al riguardo?

La giurisprudenza amministrativa sostiene:

Pergola: manufatto leggero, non fissato al pavimento e quindi amovibile. Privo di qualsiasi elemento in muratura da qualsiasi lato e caratterizzato dall’assenza di una copertura, anche parziale. Infine deve possedere, nella parte superiore, gli elementi indispensabili a sorreggere le piante che servono per ombreggiare.(Cons. di Stato n. 5541/2018, n. 4001/2018);

Pergolato: un manufatto avente manufatto avente natura ornamentale, realizzato in struttura leggera di legno o altro materiale di minimo peso, facilmente amovibile in quanto privo di fondamenta, che funge da sostegno per piante rampicanti, attraverso le quali realizzare riparo e/o ombreggiatura di superfici di modeste dimensioni (Cons. di Stato n. 5377/2014, n. 5409/2011).

Il “compito” della pergola fotovoltaica deve essere quella di sostegno e non di copertura. Installando dei pannelli solari nella pergola potrebbe diventare una tettoia.

Gli elementi dei pannelli solari che fungono da copertura di pergolato possono esserci se rispettano la condizione di: essere appoggiati, amovibili e quindi di non impedire del tutto il passaggio di luce e acqua.

Rispettando questi due requisiti diventa irrisorio il fatto che sulla travatura di sostegno della pergola sono stati installati dei pannelli fotovoltaici.

La copertura della pergola fotovoltaica quindi, anche se costituita da pannelli solari anziché da rampicanti, non va ad influire sulla natura della stessa, ed è possibile trasformarla in tettoia a patto che la struttura sia permeabile.

Qual è la differenza tra una pergola solare e tettoia solare?

La tettoia solare è una struttura a falda unica realizzata in alluminio o legno lamellare in grado di produrre energia elettrica.

La differenza tra tettoia e pergola sta nella permeabilità e impermeabilità della struttura. Se il prodotto è impermeabile e con un tetto fisso diventa una tettoia, salvo che non viene montata una rete antigrandine. Tale sistema permette di far passare l’acqua e quindi diventa permeabile. Anche con l’installazione di pannelli solari la struttura può diventare permeabile e impermeabile.

I pannelli solari sopra la tettoia comunemente sono distanti tra di loro (2cm), consentendo così di far passare la pioggia e quindi è soggetta a normative differenti. La soluzione migliore per beneficiare di agevolazioni è far rientrare la tettoia come pergola fotovoltaica.

Le strutture di Pergosolar possono essere:

  • Coperti con lamelle bioclimatiche;
  • Con teli e tessuti movibili o fissi con reti antigrandine.;
  • Teli autensionanti;
  • Lamiere aggregate o in pvc;

Le pergole o tettoie solari sono la soluzione ideale per chi vuole ottimizzare gli spazi esterni come giardino, verande o terrazza. Puoi vivere i tuoi spazi personalizzandoli!

Nella pergola con pannelli fotovoltaici puoi inserire sotto una tenda oppure se inserisci una lamella bioclimatica puoi vivere i tuoi spazi da salotto esterno. 

Vivi il tuo outdoor in qualsiasi ora della giornata e periodo stagionale!

Consegna e Installazione di pergole e coperture solari a Verona e su tutto il territorio Nazionale.





HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA?
×

Ciao!

Fai clic sull'icona per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a info@pergosolar.it

×