Come fare la manutenzione dei pannelli fotovoltaici?

pergole solari-fotovoltaiche

Come fare la manutenzione dei pannelli fotovoltaici?

Come fare la manutenzione dei pannelli fotovoltaici?

Fortunatamente la manutenzione dei pannelli fotovoltaici non richiede grandi sforzi ma è importante affinché l’impianto lavori sempre a regime.

L’ aspetto più importante riguarda la pulizia delle superfici dei moduli affinché venga garantita la massima captazione dei raggi solari. In questo modo si riesce ad ottenere la massima redditività degli impianti e di conseguenza anche il miglior rendimento dal punto di vista economico.

Ciò a cui dovremo prestare particolare attenzione sono il polline, escrementi di volatili, foglie, terra e, nel caso di chi vive in grandi città, le polveri date dall’inquinamento che possono depositarsi sui pannelli.

Vetrata panoramica con pannelli fotovoltaici

Normalmente già gli agenti atmosferici provvedono a “pulire” le superfici in particolar modo dalle polveri, mentre per fogliame, terra, escrementi, questi andranno tolti manualmente.

Va da sè che un controllo annuale, specialmente prima della stagione in cui si ha il maggior rendimento, è quasi doveroso: più il pannello sarà pulito, maggiore sarà la sua resa.

La pulizia dei pannelli è semplice perché fortunatamente non richiede strumenti particolari; l’unico accorgimento è non utilizzare prodotti aggressivi o che possano graffiare la superficie dei pannelli.

Periodicamente è necessario prestare attenzione al fatto che non si siano create zone di ombreggiamento temporanee che potrebbero impedire l’irraggiamento corretto dei pannelli.

Un ultimo aspetto a cui prestare attenzione, ma non per questo meno importante, è che tra i pannelli ci sia sempre una zona libera per permettere una corretta aerazione evitando così il surriscaldamento degli stessi.

Per concludere, eseguire una corretta manutenzione una volta l’anno permette di mantenere il sistema fotovoltaico in “buona salute” evitando guasti o blocchi nella produzione dell’energia elettrica.



LINEA SMART

LINEA PREMIUM

LINEA CLASSIC

ACCESSORI



RICHIEDI UN PREVENTIVO