VETRATE PANORAMICHE: SI INSTALLANO SENZA PERMESSI!

Vetrate panoramiche installazione

VETRATE PANORAMICHE: SI INSTALLANO SENZA PERMESSI!

Vetrate panoramiche si installano senza permessi

Nel Decreto Aiuti (DL 115/2022) viene liberalizzata l’installazione delle Vetrate Panoramiche (VEPA) (vedi VETRATE e VERANDE), facendole rientrare nelle opere di edilizia libera, quelle che non richiedono alcuna autorizzazione preventiva.
Le ventrate panoramiche, sono perfette come complemento di un balcone o a chiusura di una PERGOLA / PENSILINA. (vedi mod. PERGOLA).
Restano comunque dei requisiti da rispettare, vediamoli assieme in attesa che il decreto sia convertito in legge definitivamente.

Per installare vetrate panoramiche o “tuttovetro” non serviranno più autorizzazioni, purché siano rispettate le regole urbanistiche di ciascun comune con particolare attenzione al codice dei beni culturali.

Vetrate panoramiche

portico con vetrate panoramiche

 

Un paletto indispensabile per la libera installazione è rappresentato dall’amovibilità, ossia dalla possibilità di muoverle facilmente, ad esempio tramite sistemi a scorrimento laterale e impacchettamento (vedi VETRATE e VERANDE). Solo così si potrà rispettare la norma che prevede che le vetrate non configurino «spazi stabilmente chiusi con conseguente variazione di volumi e di superfici, come definiti dal regolamento edilizio-tipo, che possano generare nuova volumetria o comportare il mutamento della destinazione d’uso dell’immobile anche da superficie accessoria a superficie utile».

Le VEPA devono assolvere i seguenti requisiti:

  • protezione dagli agenti atmosferici
  • miglioramento prestazioni acusticheed energetiche
  • riduzione delle dispersioni termiche per il risparmio energetico
  • parziale impermeabilizzazioni da infiltrazioni di acquepiovane
  • microareazione.

Infine,  il testo della norma non parla di totale trasparenza ma sottolinea che devono essere quasi invisibili dall’esterno. Le vetrate – si legge – devono «avere caratteristiche tecnico-costruttive e profilo estetico tali da ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente e da non modificare le preesistenti linee architettoniche».

 

Vetrate panoramiche installazione

chiusura balcone con vetrate panoramiche a impacchettamento
pergola bioclimatica con vetrate panoramiche con sistema vetrocamera


LINEA SMART

LINEA PREMIUM

LINEA CLASSIC

ACCESSORI



HAI BISOGNO
DI UNA CONSULENZA?